Informazioni per i pazienti
“Eliminiamo le paure dell’invecchiamento e manteniamo le prestazioni cognitive”.
Informazioni sull'SNRI
L’Istituto Svizzero di Neuro Radiologia è specializzato nel campo della neuroradiologia. Ci dedichiamo alla ricerca, alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento delle malattie del cervello e del sistema nervoso.
Il nostro obiettivo è sviluppare una medicina personalizzata per voi e offrirvi l’accesso a una rete medica di specialisti in tutti i campi. Ciò include la medicina preventiva olistica, in particolare le neuroscienze cliniche e le scienze vascolari, con particolare attenzione all’invecchiamento.
Le nostre tecnologie
Per la diagnosi utilizziamo principalmente la tomografia computerizzata (TC) o la risonanza magnetica (RM). Sono disponibili le più moderne apparecchiature delle diverse tecnologie. Il nostro obiettivo è fare la diagnosi migliore con la tecnologia di imaging migliore, più rapida e meno invasiva.
La TC e la RM offrono vantaggi diversi: La TC è più veloce e consente di ottenere immagini migliori di ossa, calcificazioni e sangue, mentre la RM offre immagini migliori di diverse strutture tissutali. La TC utilizza i raggi X per generare le immagini, mentre la RM utilizza campi magnetici e onde radio. I raggi X vengono utilizzati anche per la fluoroscopia. In tutti gli esami con i raggi X si fa attenzione a mantenere la durata e la dose di radiazioni il più basse possibile.
Oltre alla nostra attività neuroradiologica, vengono offerti anche esami muscoloscheletrici, addominali, cardiologici e urogenitali.
Quadri clinici neurovascolari
Le malattie neurovascolari sono spesso quadri clinici complessi che richiedono un elevato livello di competenza da parte dei medici curanti, sia in termini di diagnosi che di terapia.
Quadri clinici neurovascolari
Un’apertura di un’arteria cerebrale con il rischio di rottura e conseguente emorragia cerebrale. Se la parete dell’aneurisma è instabile, viene eseguita una terapia endovascolare o neurochirurgica dopo una discussione interdisciplinare. Sempre più spesso viene rilevato come reperto incidentale durante il check-up cerebrale.
Grave interruzione della circolazione cerebrale, causata da un’occlusione vascolare o dallo scoppio di un vaso sanguinante. Oggi le opzioni di trattamento sono molto migliorate grazie alla diagnostica per immagini e alle terapie neurovascolari. È una delle principali cause di morte a livello mondiale.
Malformazioni più rare dei vasi del cervello e del midollo spinale, che causano la deviazione del sangue dalle arterie direttamente nelle vene. Rischio di emorragia o di danni al sistema nervoso centrale. Possibili conseguenze: Emorragia cerebrale, crisi epilettiche, deficit neurologici e/o mal di testa. Solitamente scoperto casualmente durante un check-up cerebrale, trattamento mediante intervento endovascolare con microcatetere.
Rumore fastidioso all’orecchio che si verifica in sincronia con il battito cardiaco. La causa è solitamente un cortocircuito tra il sistema arterioso e quello venoso, molto spesso alla base di una trombosi venosa magari clinicamente silente. L’indicazione alla terapia è la prevenzione dell’emorragia intracranica e la contemporanea eliminazione del ronzio nelle orecchie, che cessa dopo la terapia endovascolare.
Terapia neurovascolare
Intervento minimamente invasivo attraverso l’interno di un’arteria o di una vena utilizzando cateteri molto sottili. Trattamento di vasi patologicamente alterati: ad esempio, coiling di aneurismi, eliminazione di cortocircuiti patologici tra arterie e vene, trattamento delle cause vascolari dell’acufene da polso, scleroterapia di malformazioni venose, stenting di stenosi vascolari, terapia dell’ictus mediante ricanalizzazione meccanica.
Terapia neurovascolare
Eliminazione delle cause vascolari dell’acufene impulsivo-sincrono.
Eliminazione delle malformazioni venose e delle stenosi vascolari.
Eliminazione del coagulo di sangue mediante ricanalizzazione meccanica.