Tomografia computerizzata (TC)
La tomografia computerizzata (TC) è un metodo rapido che utilizza i raggi X per mostrare la densità degli organi esaminati. Permette di separare finemente le strutture calcificate e ossificate. Con la nuova generazione di scanner TC (Siemens Somatom go.up), è possibile eseguire anche esami dinamici, visualizzare i vasi con l’angiografia TC o il flusso sanguigno cerebrale con la TC di perfusione. Anche gli interventi possono essere guidati dalla TAC, ad esempio nella terapia del dolore.
Procedura d'esame
Poiché lo scanner è un tubo radiogeno rotante di grandi dimensioni, potrebbe essere necessario indossare una giacca protettiva. Al momento della registrazione e della prenotazione, la nostra segreteria vi chiarirà tutto ciò che dovete sapere e vi aiuterà a prepararvi per l’esame.
Immediatamente prima dell’esame, riceverete un foglio informativo e un questionario che i nostri specialisti in radiologia (MTRA) esamineranno con voi.
Per alcuni esami è necessario un prodotto di contrasto contenente iodio. Questo permette di visualizzare i vasi e di differenziare meglio i tessuti, come le pareti dei vasi. Il mezzo di contrasto è generalmente ben tollerato. Se soffrite di allergie o siete mai stati intolleranti ai prodotti di contrasto, vi preghiamo di comunicarcelo per tempo.
La TAC in breve:
- a volte è necessario un prodotto di contrasto
- come per un normale esame radiografico, anche per la TAC si utilizzano i raggi X.
- i raggi X vengono utilizzati anche durante una TAC
- si indossa un abbigliamento speciale
- vi vediamo e vi diamo istruzioni
- potete parlare con noi in qualsiasi momento
Per l’esame potrebbe essere necessario un abbigliamento speciale. Dopo esservi cambiati, sarete preparati per l’esame dal nostro assistente medico. La nostra TAC Siemens di ultima generazione dispone di un’ampia apertura per il tubo e di un comodo lettino dove l’MTRA vi posizionerà per l’esame. L’MTRA può vedervi e comunicare con voi tramite un sistema interfono. Se vi sentite a disagio, potete usare un campanello per farvi riconoscere.
Per un’acquisizione ottimale delle immagini, è importante non muoversi durante l’esame. È preferibile tenere gli occhi chiusi durante l’esame della testa.
Dopo l’esame, le immagini vengono elaborate dall’MTRA, quindi analizzate e valutate dal radiologo. Le immagini vengono conservate per 15 anni sul nostro portale dei risultati, in conformità alle linee guida sulla protezione dei dati. È possibile accedervi in qualsiasi momento.