Informazioni per i medici
“Il nostro obiettivo è l’implementazione rapida e affidabile dell’accesso alle conoscenze e alle terapie nell’interesse del paziente.”
Diagnostica neuroradiologica specialistica con tecnologia all'avanguardia.
Il nostro istituto è interamente orientato alla collaborazione con i medici di base e i neurologi. Il nostro obiettivo è fornire un accesso rapido e affidabile ai risultati e alle terapie nell’interesse del paziente.
Collaborazione con l'SNRI
Offriamo accesso a una diagnostica per immagini aggiornata e all’avanguardia. Grazie alla nostra pluriennale esperienza clinica nelle procedure terapeutiche guidate dalle immagini (minimamente invasive, neuroradiologia interventistica) e al collegamento multidisciplinare, diamo un contributo competente alla cura tecnicamente ottimale e umanamente ben supportata delle malattie neurologiche e vascolari.
La nostra ampia partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali cofinanziati dal settore pubblico ci incoraggia e ci obbliga a influenzare in modo proattivo la tempestiva traduzione dei risultati nella pratica del paziente.
Lavoriamo in modo digitale per facilitarvi la refertazione e la registrazione. Il nostro modulo di registrazione digitale consente di registrare i pazienti per gli esami in modo rapido e semplice. Nel portale dei risultati è possibile visualizzare tutte le immagini in una posizione centrale e consultare direttamente tutti i risultati.
La nostra gamma di esami
Diagnosi neuroradiologica ambulatoriale – Sede: SCNSI, Bürglistrasse 29
È disponibile una risonanza magnetica 3T (SIEMENS Vida) di ultima generazione con accesso all’elaborazione automatica delle immagini / deep learning.
Offriamo un imaging completo e l’analisi dell’intero sistema nervoso, compresi i vasi sanguigni, la morfometria del cervello, l’analisi funzionale e l’analisi della vulnerabilità del sistema vascolare e nervoso.
Disponiamo di scanner TC (SIEMENS Somatom go.top) di ultima generazione con un’elevata qualità delle immagini e una bassa esposizione alle radiazioni.
Oltre alle possibilità di misurazione tramite TC e RM, disponiamo di un nuovo sistema non invasivo per la misurazione continua e quantitativa della perfusione cerebrale (NIRS, Luciole medical).
Inoltre, eseguiamo trattamenti di terapie ambulatoriali a guida d’immagine (infiltrazioni).
Diagnosi e interventi neuroradiologici in regime di ricovero – Sede: Clinica Hirslanden, Witellikerstrasse 40
Oltre ai servizi diagnostici ambulatoriali presso la SCNSI, offriamo consulenza ed esecuzione di esami diagnostici e trattamenti tecnologicamente guidati in regime di ricovero presso la sede della Clinica Hirslanden.
Eliminazione di cortocircuiti patologici tra arterie e vene.
Rimozione delle cause vascolari dell’acufene da pulsosincronia.
Rimozione di malformazioni venose e stenosi vascolari.
Rimozione di coaguli di sangue mediante ricanalizzazione meccanica.
Eliminiamo le paure dell'invecchiamento per i vostri pazienti.
Un check-up cerebrale e cerebrovascolare precoce aiuta a ridurre al minimo i rischi dell’invecchiamento e della vascolarizzazione del cervello in età avanzata, evitando così i possibili rischi e preservando le capacità cognitive.
-
Circa il 15-20% delle persone con più di 60 anni sperimenta un delirio o addirittura una perdita prolungata delle funzioni cerebrali (POCD) dopo un’anestesia generale.
-
Il 10% della popolazione over 45 sottoposta a risonanza magnetica presenta una malattia cerebrovascolare.
-
Un aneurisma viene riscontrato come reperto incidentale in circa il 3% dei casi.